L’Acer palmatum Sango-kaku, noto anche come Acero giapponese “Coral Bark” o “Senkaki”, è una varietà di acero giapponese molto apprezzata per il suo fogliame attraente e la corteccia dai colori brillanti. Appartenente alla famiglia delle Aceraceae, questa pianta ornamentale è originaria delle regioni dell’Asia orientale, come Giappone, Corea e Cina.
L’Acer palmatum ‘Sango-kaku’ è un albero a crescita lenta che può raggiungere un’altezza di 6-8 metri e una larghezza di 4-6 metri. La sua forma arrotondata e i suoi rami eleganti lo rendono un’ottima scelta per i giardini paesaggistici e i giardini giapponesi. La caratteristica più distintiva di questa varietà è la sua corteccia rosa-corallo, che offre un notevole interesse invernale.
Il fogliame di ‘Sango-kaku’ è deciduo e presenta foglie a forma di palma con 5-7 lobi. Le foglie sono di colore verde chiaro con bordi rossi in primavera, diventano verdi in estate e poi si trasformano in tonalità di giallo e arancione in autunno. Questo albero produce anche piccoli fiori verdastri in primavera, seguiti da samare (frutti alati) di colore rosso o viola in estate.
Per ottenere i migliori risultati, l’Acer palmatum ‘Sango-kaku’ dovrebbe essere coltivato in un terreno umido ma ben drenato e può adattarsi a una varietà di tipi di terreno. La pianta preferisce le posizioni in ombra parziale o pieno sole e tollera temperature fino a circa -20°C.
La potatura non è strettamente necessaria, ma può essere eseguita per mantenere la forma desiderata o per rimuovere rami danneggiati. La potatura dovrebbe essere fatta in tarda primavera o estate per ridurre il rischio di sanguinamento della linfa.