PIANTE

Buddleia davidii Royal_red

Nome Tecnico: Buddleia royal red, albero farfalle rosso

Descrizione

Arbusto fiorifero a foglia caduca, dal portamento espanso per l’incurvatura dei rami, vigoroso, a crescita rapida, che può raggiungere un’altezza di 3-4 m o più. Le foglie sono lanceolate, con margini finemente dentati, di colore verde scuro, inferiormente grigie e ricoperte da una leggera peluria. I fiori sono rosso-porpora o porpora, delicatamente profumati, riuniti in infiorescenze terminali (pannocchie) lunghe 15-25 cm, leggermente ricurve e di forma piramidale: la ricca fioritura avviene in estate (luglio-settembre) sui rami dell’anno. I frutti, insignificanti, sono rappresentati da piccole capsule.

Dettagli Tecnici

Famiglia

Logoniaceae

Tipologia Pianta

Origine

Cina, Giappone

Esposizione

Pieno Sole

Terreno

Calendario Fioritura

LUG, AGO, SET

Irrigazione: Buddleia davidii Royal_red

Anche nei mesi estivi bagnare poco, tollera la siccità, ma non i ristagni idrici. Se coltivato in vaso, invece, deve essere bagnato più spesso nei mesi caldi (circa 1-2 volte a settimana).

Impieghi: Buddleia davidii Royal_red

Cura: Buddleia davidii Royal_red

  • TEMPERATURA: buona resistenza al freddo e a temperature prossime o sotto lo zero.
  • ESPOSIZIONE: fioriscono meglio in zone soleggiate.
  • CONCIMAZIONE: in primavera e in autunno somministrare concimi liquidi per piante da fiore a lento rilascio ogni 20 giorni circa.
  • POTATURA: essendo una pianta particolarmente vigorosa, si effettua una potatura nel mese di marzo per contenerne lo sviluppo e mantenere una forma ordinata dell’intera pianta: sulla vegetazione dell’anno in corso si svilupperanno poi le infiorescenze. E’ buona pratica asportare le infiorescenze appassite per prolungare il periodo di fioritura.
[]
×