Carex oshimensis Evergold

Cyperaceae

Disponibile in vivaio? SI
Spedibile? SI

Famiglia

Orgine

Cina, Giappone

Tipo Pianta

Calendario

Esposizione

Mezz'ombra, Ombra

Terreno

Qualsiasi, meglio se acido

Descrizione Carex oshimensis Evergold

Piccola pianta erbacea perenne, sempreverde, dal portamento cespitoso ed elegante con corti rizomi che formano ciuffi densi: pianta alta al max 30-40 cm. Le foglie sono lunghe fino a 25/30 cm, nastriformi e sottili di colore verde scuro con striatura giallo crema molto decorativa. I fiori compaiono in tarda primavera su lunghi steli, sono di colore marrone e riuniti in insignificanti infiorescenze.

Irrigazione Carex oshimensis Evergold

Bagnare regolarmente in piccole dosi senza inzuppare troppo il terreno (in estate almeno 2 volte la settimana se la pianta è in vaso); la pianta non tollera i ristagni d’acqua, che possono causarle asfissia radicale, si consiglia di mettere dei sassolini tra il vaso e il sottovaso, in modo che la pianta rimanga sollevata e indenne dai ristagni.

Cura Carex oshimensis Evergold

  • TEMPERATURA: Pianta rustica che sopporta bene anche le basse temperature (fino a -15°C se è coltivata in piena terra)
  • SUBSTRATO: In giardino si adatta a qualsiasi terreno. In vaso coltivare in un terreno fertile, con torba e con un buon drenaggio.
  • ESPOSIZIONE: predilige la mezz’ombra ma tollera molto bene anche il pieno sole.
  • CONCIMAZIONE: nel periodo vegetativo fino all’autunno somministrare un fertilizzante liquido bilanciato dimezzando le dosi indicate in quanto l’apparato radicale può essere sensibile alle concentrazioni più elevate.
  • POTATURA: eliminare le foglie che via via seccano, senza asportare la vegetazione verde.

Impieghi Carex oshimensis Evergold

Questa essenza dalle graziose foglie, e’ molto utile per creare macchie di verde nei bordi fioriferi e nei giardini rocciosi, inoltre e’ utilissima per formare tappeti e bordi sotto gli alberi o nelle posizioni poco illuminate del giardino.

Carex-oshimensis-Evergold

Tutte le informazioni su questa pagina sono di proprietà di florinfo concessione
della Garden House per offrire un servizio migliore alla propria clientela. 

Vuoi ordinare questa pianta?