PIANTE

Plectranthus forsteri Marginatus

Nome Tecnico: Incenso

Descrizione

Erbacea, aromatica, sempreverde coltivata spesso come annuale, ha un portamento inizialmente eretto poi la pianta tende ad allargarsi sul terreno, le sue dimensioni medie sono: 25/40 cm in altezza e circa 1 m in espansione.

Le foglie (lunghe al max 6 cm) sono ovaliformi con margine dentato, aromatiche con un caratteristico odore di incenso se sfregate, verde intenso con marginatura bianca o crema.

La fioritura non è regolare, saltuariamente la pianta produce piccoli fiori tubulari di colore variabile dal bianco al malva.

Dettagli Tecnici

Famiglia

Labiatae

Tipologia Pianta

Origine

Australia

Esposizione

Mezza ombra o ombra

Terreno

Leggero e ben drenato

Calendario Fioritura

MAG, GIU, LUG, AGO, SET

Irrigazione: Plectranthus forsteri Marginatus

Si bagna con regolarità nel periodo caldo, il terreno non deve mai asciugarsi troppo ma non deve neanche inzupparsi. In estate si consigliano 2 irrigazioni settimanali, evitando eccessi e ristagni nel sottovaso.

Viene coltivata in vaso o in cesti da appendere , ma in regioni con clima molto mite si possono coltivare all’aperto in giardini , aiuole o come tappezante. In zone temperate viene impiegata per realizzare piccole aiuole o bordure soleggiate.

Impieghi: Plectranthus forsteri Marginatus

Viene coltivata in vaso o in cesti da appendere , ma in regioni con clima molto mite si possono coltivare all’aperto in giardini , aiuole o come tappezante. In zone temperate viene impiegata per realizzare piccole aiuole o bordure soleggiate.

Cura: Plectranthus forsteri Marginatus

  • TEMPERATURA: si consiglia di non scendere sotto gli 8-10° C:
  • ESPOSIZIONE: in vaso possiamo posizionarla in zone di mezz’ombra, specialmente in estate.
  • SUBSTRATO: utilizzare, per la coltivazione in vaso, un miscela di torba, con terra universale e sabbia per il drenaggio
  • POTATURA: si accorciano i rami troppo lunghi o danneggiati.
  • CONCIMAZIONE: dalla primavera all’autunno dare ogni mese un fertilizzante liquido complesso bilanciato, sono indicati anche concimi granulari a lento rilascio.
[]
×