Salvia farinacea

Salvia farinacea

Disponibile in vivaio? SI
Spedibile? SI

Famiglia

Lamiaceae

Orgine

Messico

Tipo Pianta

Calendario

APR, MAG, GIU, LUG

Esposizione

Molta luce, anche diretta

Terreno

Qualsiasi terreno, preferendo substrati ricchi e ben drenati

Descrizione Salvia farinacea

La salvia farinacea è una pianta erbacea perenne, originaria dell’America centro meridionale; in molti giardini viene coltivata come annuale.

Il fogliame è basso e compatto, di colore verde chiaro, talvolta leggermente blu -grigiastro sulla pagina inferiore delle foglie allungate e dentellate; contrariamente a molte altre specie, le foglie della salvia farinacea non profumano e sono sottili e lisce.

Dal centro del cespo di foglie si elevano sottili pannocchie di fiorellini di colore blu inteso; si tratta di una perenne molto utilizzata per creare tappeti di fiori, poichè ne produce in quantità da aprile-maggio, fino alla fine dell’estate.

Se coltivata come perenne in inverno dissecca completamente la parte aerea, e ricomincia a vegetare a primavera inoltrata.

Esistono numerose cultivar, anche a fiore bianco; si coltivano di preferenza le varietà nane, che raggiungono i 30-40 cm di altezza, ma esistono varietà che superano i 90-100 cm di altezza.

Irrigazione Salvia farinacea

Questa varietà di pianta sopporta senza problemi periodi anche prolungati di siccità, anche se, durante i mesi più caldi è consigliabile annaffiare sporadicamente, attendendo che il terreno sia ben asciutto tra un’annaffiatura e l’altra e controllando che esso non consenta la formazione di ristagni idrici che non giovano alla salute della salvia farinacea.
Ogni 30-40 giorni aggiungere all’acqua delle annaffiature del concime per piante da fiore così che gli esemplari di questo genere possano crescere al meglio.

Cura Salvia farinacea

Generalmente le piante di questa particolare varietà, date le loro caratteristiche di rusticità e resistenza, non vengono attaccate da parassiti o da malattie, non richiedendo quindi particolari interventi insetticidi preventivi o particolari concimazioni.

Impieghi Salvia farinacea

Tutte le informazioni su questa pagina sono di proprietà di florinfo concessione
della Garden House per offrire un servizio migliore alla propria clientela. 

Vuoi ordinare questa pianta?