PIANTE

Salvia farinacea

Nome Tecnico: Salvia farinacea

Descrizione

La salvia farinacea è una pianta erbacea perenne, originaria dell’America centro meridionale; in molti giardini viene coltivata come annuale.

Il fogliame è basso e compatto, di colore verde chiaro, talvolta leggermente blu -grigiastro sulla pagina inferiore delle foglie allungate e dentellate; contrariamente a molte altre specie, le foglie della salvia farinacea non profumano e sono sottili e lisce.

Dal centro del cespo di foglie si elevano sottili pannocchie di fiorellini di colore blu inteso; si tratta di una perenne molto utilizzata per creare tappeti di fiori, poichè ne produce in quantità da aprile-maggio, fino alla fine dell’estate.

Se coltivata come perenne in inverno dissecca completamente la parte aerea, e ricomincia a vegetare a primavera inoltrata.

Esistono numerose cultivar, anche a fiore bianco; si coltivano di preferenza le varietà nane, che raggiungono i 30-40 cm di altezza, ma esistono varietà che superano i 90-100 cm di altezza.

Dettagli Tecnici

Famiglia

Lamiaceae

Tipologia Pianta

Origine

Messico

Esposizione

Molta luce, anche diretta

Terreno

Qualsiasi terreno, preferendo substrati ricchi e ben drenati

Calendario Fioritura

APR, MAG, GIU, LUG

Irrigazione: Salvia farinacea

Questa varietà di pianta sopporta senza problemi periodi anche prolungati di siccità, anche se, durante i mesi più caldi è consigliabile annaffiare sporadicamente, attendendo che il terreno sia ben asciutto tra un’annaffiatura e l’altra e controllando che esso non consenta la formazione di ristagni idrici che non giovano alla salute della salvia farinacea.
Ogni 30-40 giorni aggiungere all’acqua delle annaffiature del concime per piante da fiore così che gli esemplari di questo genere possano crescere al meglio.

Impieghi: Salvia farinacea

Cura: Salvia farinacea

Generalmente le piante di questa particolare varietà, date le loro caratteristiche di rusticità e resistenza, non vengono attaccate da parassiti o da malattie, non richiedendo quindi particolari interventi insetticidi preventivi o particolari concimazioni.

[]
×