PIANTE

Schlumbergera opuntioides

Nome Tecnico: Sclumbergera, Epifillum

Descrizione

Pianta grassa dal portamento eretto con fusti che allungandosi tendono a reclinarsi.

Presenta fusti-foglie appiattiti, spinosi e spessi, all’apice dei quali si dipartono i fiori.

Non raggiunge mai dimensioni notevoli , arriva al massimo a 40/50 cm. di altezza negli esemplari più vigorosi.

I fiori compaiono in primavera , sono di forma particolare: durante la fioritura si allungano notevolmente quasi telescopicamente, fino ad emettere stilo e stami, gialli, che oltrepassano la corolla; sono lunghi fino a 6 cm.

Il colore predominante dei fiori della Schlumbergera Opuntioides è il rosa intenso con sfumature interne bianche.

Dettagli Tecnici

Famiglia

cactaceae

Tipologia Pianta

Origine

Brasile Sud

Esposizione

Molta luce, non al sole diretto

Terreno

Calendario Fioritura

GEN, MAR, APR, MAG, GIU

Irrigazione: Schlumbergera opuntioides

Richiede poca acqua, circa ogni 7 giorni in estate e ogni 14 giorni in inverno. Attenzione nel periodo della fioritura, la caduta dei boccioli puo’ essere provocata sia da eccessiva sete sia da eccessiva irrigazione.

Impieghi: Schlumbergera opuntioides

Cura: Schlumbergera opuntioides

  • SUBSTRATO: tipico per piante grasse, con 50% di terra universale o di giardino e il 50% di sabbia fra fine e grossolana.
  • ESPOSIZIONE: necessita di molta luminosità, tollerando molto bene il sole, ma si adatta anche a condizioni di minore luminosità. La S. infatti e’ una delle Cactacee che meglio sopportano la scarsita’ di luce.
  • TEMPERATURA: soffre il freddo, non scendere mai sotto i 10’C.
  • CONCIMAZIONE: concimare 2 volte all’anno con concimi liquidi specifici per piante da fiore o per piante grasse.
  • RINVASO: Rinvasare ad ogni primavera. Come tutte le piante grasse non necessita di vasi grandi, e molto importante è la conservazione integra dell’apparato radicale di per se non molto sviluppato.
  • FIORITURA: per ottenere la formazione dei bocci deve essere tenuta due mesi completamente asciutta (gener. in Lug. e Ago), dopo per due mesi a temperature mai sotto i 12’C. provvedendo a qualche minima innaffiatura. Dalla comparsa dei bocci aumentare la quantità di acqua e mantenere un’umidità costante del substrato e dell’aria. In questo momento la pianta non deve essere ne’ spostata ne’ esposta a correnti d’aria che provocano la caduta dei bocci. La S. inoltre richiede condizioni di giorno breve per andare a fioritura.
[]
×