Sedum spectabile

Sedum

Disponibile in vivaio? SI
Spedibile? SI

Famiglia

Crassulaceae

Orgine

Cina, Corea

Tipo Pianta

Calendario

AGO, SET, OTT

Esposizione

Molta luce, anche diretta

Terreno

Descrizione Sedum spectabile

Al genere Sedum appartengono piante erbacee, succulente, annuali o perenni, sempreverdi o a foglia caduca, dal portamento eretto, compatto o cespuglioso o prostrato, e che raggiungono un’altezza, che varia da 5 cm (nelle forme nane) a 60 cm.

Il Sedum Spectabile è una succulenta decidua, dal portamento eretto, denso e cespitoso, che forma cuscinetti fitti di foglie, alti e larghi circa 40/50 cm. Foglie verde – grigio, di forma appiattita, ovate o ellittiche, carnose e leggermente dentate ai margini.

Sono riunite in numero di 2-3 a ogni nodo. Verso fine estate sbocciano i fiori, infiorescenze riunite in cime appiattite, dense, di colore rosa più o meno carico o malva.

Irrigazione Sedum spectabile

La pianta teme più l’umidità che la siccità, quindi, irrigazioni scarse per tutto l’arco dell’anno (circa una volta ogni 10/15/20 gg);

nei primi anni di vita bagnarla leggermente di più.

Cura Sedum spectabile

  • ESPOSIZIONE: pieno sole o mezz’ombra.
  • TEMPERATURA: non resiste a temperature, che scendono sotto i 5° C.
  • SUBSTRATO: qualunque, da giardino, ben drenato.
  • CONCIMAZIONE: somministrare un fertilizzante bilanciato per piante fiorite dimezzando le dosi indicate. Non eccedere mai con la somministrazione di concimi, perche’ causano un eccessivo sviluppo fogliare, a scapito della fioritura.
  • POTATURA: Non richiede potature particolari. Dopo la fioritura, i fusti fioriferi non vanno asportati fino alla primavera successiva; in quel momento sara’ facile il loro distacco alla base.
  • RINVASO: si rinvasa a inizio primavera in base all’accestimento della pianta.

Impieghi Sedum spectabile

Tutte le informazioni su questa pagina sono di proprietà di florinfo concessione
della Garden House per offrire un servizio migliore alla propria clientela. 

Vuoi ordinare questa pianta?